LE CASCATE DI GHIACCIO


USCITE DI MEZZA GIORNATA

Ritrovo: ore 13,00
Rientro: ore 17,00 / 18,00

Itinerari:


- Cascate di Fontanazzo di Fassa (Valle di Grepa)
- Serrai di Sottoguda (Sottoguda)
- Cascata di Mezzavalle (zona dei trampolini di salto a Predazzo) 
- Sottosassa (Valle del Travignolo, località Predazzo)

Tipo di attività: 
Scalate a scopo didattico e di avvicinamento anche con gruppi di 4 o 5 persone, le lezioni si svolgono su itinerari adatti per l'apprendimento della progressione e le manovre di corda su monotiri fino a max 30 mt di sviluppo. Salite di più tiri di corda con max. 2 persone , possibilità di discesa in corda doppia o a piedi, (è consigliabile avere già effettuato qualche uscita per l'apprendimento.) La progressione degli allievi è prevista da secondi di cordata.

Materiale: 
L'atrezzatura necessaria come piccozze, ramponi, imbracature, elmetti, corde ecc, sarà messa a disposizione, eccetto scarponi ed abbigliamento adeguato.

Rientro: ore 16,00

USCITE GIORNALIERE

Ritrovo: ore 8,00
Rientro: ore 16,00

Itinerari: 

-  Colfosco in Val Badia
-  Serrai di Sottoguda
-  Cascate di Fontanazzo di Fassa nella Valle di Grepa
-  Mezzavalle
-  Sottosassa nella Valle del Travignolo
-  Al Vallon (zona di Arabba al Piz Boè lato est)
-  Le Coronelle al Passo di Costalunga
-  Val Lasties nella zona del Passo Sella e Pordoi.

Tipo di attività:
 
Come descritto per le uscite di mezza giornata con scalate concatenate di più itinerari, salite di cascate con sviluppo anche di 200 - 300 mt, avvicinamento e rientro talvolta con gli sci, discesa in corda doppia, max 2 persone.
Gorgogliano con dei giochi di luce nella stagione calda, a seconda del periodo possono essere più o meno rigogliose, dipende dalle precipitazioni o dal disgelo, con i primi periodi di freddo tutto cambia e come per incanto si trasformano in maestose colate di ghiaccio che nel corso dell'inverno si ispessiscono cambiando di continuo il loro aspetto morfologico a seconda delle temperature e dell'esposizione. E' giunto il momento di affondare le lame delle piccozze nello strato di ghiaccio con le battute precise e alternate dal movimento dei piedi nella ricerca come sulla roccia della posizione ottimale di equilibrio scaricando il nostro peso sulla punta dei ramponi che ci permettono di potere estrarre e ripiantare gli attrezzi per il movimento successivo, con i chiodi da ghiaccio tubolari che vanno avvitati ci si può proteggere nella progressione in qualsiasi momento fino al punto di sosta. Sarà per l'ambiente singolare e suggestivo, sarà per l'uso degli attrezzi che attraverso un pò di pratica impareremo ad usare scolpendo il ghiaccio vivo per provare l'emozione della tecnica piolette traction per appassionarsi sempre più a questo meraviglioso modo di vivere la montagna.
BANNER GUIDE

GUIDE ALPINE DOLOMITI VAL DI FASSA  ALTA VAL DI FIEMME

POZZA DI FASSA: Ufficio Fassa Outdoor, Piaza de Comun, 2  
tel. ufficio +39 331 2989721 - cell. +39 339 6938726
MOENA: Ufficio Fassa Outdoor, Piaz de Sotegrava, 4 c/o Perle alpine
tel. Ufficio +39 0462 565038 – +39 0462 609774 
e.mail: mailto:guidealpidolo@virgilio.it – web: www.guidealpinedolomiti.net

dove siamo - indicazioni stradali